IL VIAGGIO DI SETH A OTRANTO

125 min., digitale, colore, stereo, Italia 2009

«… Me stesso più non riconosco. / Non sono né Cristiano, né Ebreo, né Mussulmano. / Non sono d’Oriente né d’Occidente, / né del mare, né della terra; / non provengo né dalla natura, né dai cieli. / Non sono di terra, né d’acqua, né d’aria, né di fuoco; / non sono né dell’empireo, né della polvere, / né dell’esistenza, né dell’essere; / non sono né d’India, né di Cina, né di Bulgaria, né di Saqsin, / non sono né del Regno d’Iraq, né del Paese del Khurāsān. / Non sono né di questo mondo, né di quell’altro, / né del Paradiso, né dell’Inferno, / non sono né di Adamo, né di Eva, / né dell’Eden, né del Rhizwan. / Il mio posto è d’essere senza posto, / la mia traccia, d’essere senza traccia; / non ci sono più né il corpo, né l’anima… / poiché io appartengo al soffio del Beneamato…» 

Mevlānā Jalāl al-Dīn Rūmī

Il documentario descrive i contenuti sapienziali del mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto e li attualizza tramite un viaggio nei nostri giorni, attraverso l’orizzonte mediterraneo orientale al quale Otranto apparteneva quando il mosaico fu steso. Lungo un itinerario che tocca Albania, Grecia, Turchia, Siria, Israele e Palestina, il racconto chiarisce, nelle sue ragioni profonde, come sia tuttora vivo il senso universale di quella radicale abolizione delle esclusioni che caratterizzava lo spirito cristiano delle origini: l’ammissione dei non ebrei e, a Otranto, dei non cristiani (ebrei e mussulmani), con le proprie originali esperienze di fede nella Signoria di Dio che agisce nel presente. Una summa teologica cristiana del XII secolo meridionale, che risente fortemente delle influenze della mistica islamica e di quella ebraica, in uno, della cultura mediterranea del tempo.

Acquista online il libro e il dvd

Credits

Sceneggiatura e regia: Michele Fasano
Testi di Husayn Mansûr al-Hallaj, Jalâl ad-Dîn Rumi, Muhyî-d-Dîn Ibn al-‘Arabî, Abd Al Kader, Abd al-Karîm Jîlî, Abu-Ulà‘Afifi, Torah, Corano, Targum di Esther
Ripresa del suono, fotografia, montaggio: Michele Fasano
Missaggio del Suono: Riccardo Nanni
Animazioni 3D ed effetti speciali: Alessandro Meggio
Voce narrante: Filippo Plancher, Bülent Düzgünoglu, Khadija Madda, Jean Paul Pierozzi, John Tylor
Musica: Roberto Re David, Daniele Furlati
Voci cantanti: Andrea De Luca, Mary Saiid
Gruppi cantanti: acCanto group; International Traditional Sufi Ceremonies Ensemble
Consulenza scientifica: Elvio Arancio, Giovanni Barba, Gianni Cova, Laura Pasquini
Produzione: Sattva Films.

Festivals

201015° Ourense International Film Festival (Spain)
2011 – XXII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, sezione d’essai “Archeologia e Società”, Rovereto (Italia)
2012Festival del Cinema Europeo, Lecce (Italia)

Progetto sviluppato con il sostegno di